CONDIZIONI GENERALI

Sono ammessi i prodotti delle marche elencate in TABELLA A alle seguenti condizioni:

1. Il materiale deve essere montato di serie, o venduto a ricambio, attraverso la normale catena

di distribuzione dei negozi di modellismo/giocattoli in Italia, e omologato secondo le specifiche

del punto 2

2. È permessa, per tutti i modelli, l'intercambiabilità dei pezzi, a condizione che siano originali

e montati di serie sulle macchine o omologati; gli adattatori non devono essere modificati

e devono essere reperibili presso i normali distributori. L'adattatore Ninco per montare motori

tipo 'NC1' al posto del motore 'NC2' può essere forato per permettere il passaggio dell'albero

motore lato fronte vettura. Gli adattatori universali (tipo Big Slot) possono essere accorciati

per poter entrare in tutti i supporti motore.

3. Salvo quelle autorizzate, non sono permesse modifiche di nessun tipo alle carrozzerie, che

devono essere complete di ogni elemento, specchietti e stemmi esclusi.

4. È vietato l'utilizzo di magneti di qualsiasi natura: nei modelli omologati che li adottano devono

essere tolti.

5. I fili possono essere anche non originali, purché il sistema di fissaggio ai contatti striscianti

sia quello di serie; possono essere fissati al pianale con nastro o colla.

6. Le misure delle carreggiate sono state unificate per tutti i modelli: per l'assale anteriore 64

mm alla gomma, per quello posteriore 65 mm alla gomma; in ogni caso la larghezza totale

non può essere superiore alla carrozzeria.

7. La tensione di alimentazione delle piste, per questa categoria, deve essere di 12 Volt DC

stabilizzata.

8. I modelli possono essere appesantiti con piombo: i pesi utilizzati possono essere posizionati

solo ed esclusivamente sulla parte interna del telaio, possono essere fissati con collante

o nastro biadesivo, non possono modificare la struttura del telaio e non possono, in nessun

caso, fungere da supporto, ne' alla carrozzeria, ne' agli assali o ad altre parti della vettura

e non devono sporgere dal perimetro del telaio stesso.

Regolamento Interregionale Nord Ovest

Le Mans Grande Serie

GT Light

SCHEDA TECNICA DI OMOLOGAZIONE - anno 2003

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SLOT ITALIA

Pag. 1/5

Il motore deve essere, originale in ogni suo componente, non può essere aperto, ed è permesso solo il taglio

dell'albero motore, al fine di poterlo adattare al modello sul quale deve essere montato.

Saranno verificati tutti i motori prima della gara al fine puramente statistico; alla fine delle 4 gare si stimerà

il limite del numero dei giri motore massimo consentito ai prossimi Campionati Italiani e Interregionali.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SLOT ITALIA

VARIAZIONI SPECIFICHE AL REGOLAMENTO NAZIONALE

Unico Motore ammesso: Slot.it V12/2-23.000 cassa nera

Pag. 2/5

Vetture

Tabella A

Marca

Scalextric

Ninco

Fly

ProSlot

SCX

Slot.it

Cartrix

Spirit

Carrera

Team Slot

Reprotec

NSR

GMS

Guman

MB

Big Slot

Motori Pignoni Corone Assali Boccole Cerchioni Gomme Spazzole Pick-up

Marche e materiali ammessi al campionato

V12/2

23.000

Pignoni Rapporto libero.

Corone Rapporto libero.

Assali Non sono ammessi assali forati nè in materiale diverso dall'acciaio/ferro, o di diametro

inferiore a 2.38 mm (3/32"). È ammessa la riduzione della lunghezza dell'assale

(taglio).

Bronzine

Boccole Sono ammessi i cuscinetti Ninco, Cartrix e tutte le bronzine in commercio.

Cerchioni Sui cerchioni in alluminio non sono obbligatori gli inserti riproducente la raggiera

(borchia).

Gomme È permesso l'incollaggio delle gomme, sia anteriori che posteriori, sul cerchione.

Non sono ammesse gomme in spugna.

Pick-up Possono essere smussati sulla parte anteriore; i fili possono essere saldati sul

capocorda, ma non sulla spazzola.

Auto I modelli in fase di omologazione si potranno usare solo dopo annuncio ufficiale a

mezzo Italia Slot o comunicato ANSI da parte della Commissione Tecnica.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SLOT ITALIA

Pag. 3/5

Tabella B

Marca

Scalextric

Ninco

Fly

Fly

ProSlot

SCX

Slot.it

Cartrix

Spirit

Carrera

Team Slot

Modelli omologati

Audi

R8C

Lola

B2K/10

Audi

R8

Nissan

R390

BMW

V12 Bentley

Honda

NSX 2002

Mercedes

CLK gtr

Porsche

Gt1

Cadillac

Northstar

MG

Lola

Saleen

S7R

Saleen

S7R

Dome

S 101 Judd

Audi

R8

Ferrari

333 SP

Cadillac

Northstar

Ferrari

F 40

Porsche

911 GT 1

Panoz

Toyota

GtOne

Porsche

GT 2

Porsche

GT 3

Ferrari

355

Ferrari

360

Mercedes

CLK gtr

Porsche

Gt1

McLaren

F1 GtR

BMW

V12

Ferrari

F50

Callaway

C12

Porsche

911 racing

Porsche

911 Gt1 evo

Porsche

911 GT1 98

Porsche

Joest

Lola

98/10

Reynard

2 KQ

Lola

B98/10

Dodge

Viper

motore

posteriore

motore

anteriore

Venturi

Marcos Panoz

BMW

M3 Gt R

Corvette

C5 R Lister

Nissan

R390

Omologate In fase di omologazione

BMW

M3 Gt R

MODIFICHE TECNICHE

Modifiche generali

1. Sui modelli che non hanno il banco motore fisso è possibil incollarlo al telaio stesso.

2. Al fine di rendere la carrozzeria libera di basculare, è permesso, sui modelli che la adottano,

l'eliminazione dell'appendice anti-uscita del motore, solitamente posizionata sotto all'abitacolo

in corrispondenza della sede del motore, e la rimozione delle marmitte.

3. Al fine di utilizzare i cerchi in alluminio, qualora la carreggiata anteriore superasse il limite

massimo, è consentito ridurre lo spessore dei due distanziali verticali in plastica del supporto

ruote anteriori del telaio.

4. Al fine di consentire il montaggio di tutte le corone omologate, è ammesso alesare il foro

di passaggio della corona.

5. E' ammesso l'utilizzo di assali anteriori in pezzo unico in sostituzione dei semiassi indipendenti.

L'assale sostitutivo deve essere rigido, con sezione piena, rettilineo, in materiale ferroso,

e di diametro non inferiore a 2.38mm.

6. Qualora il modello fosse dotato di distanziale in plastica (rondella) fra telaio e pickup, integrale

al telaio, è ammessa la rimozione dello stesso (esempio: Ninco BMW V12 v.2, Fly GT1 v.2,

Carrera Audi).

7. Nei modelli in cui l’albero motore dovesse interferire con l'abitacolo, è ammesso ricavare

una nicchia nell'abitacolo stesso con il solo scopo di permettere l'alloggiamento dell'albero

motore.

8. Per impedire al pick-up di toccare la parte inferiore del canale della corsia su piste Scalextric,

è permessa la riduzione dell'altezza della lama del pick-up. È consentito anche limare la

parte superiore del pick-up, nel caso in cui toccasse la parte interna della scocca.

9. Sulle carrozzerie si può rinforzare l'alloggiamento delle viti con rondelle, tubetti o fili metallici.

10. È permesso su tutti i modelli, al fine di eliminare il gioco laterale degli assali, l'inserimento

di boccoline o spessori in metallo o in materiale plastico, che non possono essere fissati

al telaio e non devono avere altre funzioni al di fuori di quelle descritte.

11. Nei modelli a motore anteriore è permesso l'utilizzo di un albero di trasmissione non di serie

e rispettiva molla per semplificare la sostituzione e la manutenzione dello stesso. Inoltre è

consentito sostituire anche la boccola in plastica, con quella in ottone, tali boccole si possono

incollare al telaio.

12. Nei modelli dotati di impianto luci, è permessa la rimozione dei fili, delle lampadine, delle

guide luce metalliche, e l'incollaggio dei fari alla carrozzeria.

13. E’ consentito l’utilizzo delle boccole Ninco con cuscinetti.

E’ consentito l’incollaggio delle boccole al telaio.

14. E’ consentito l’uso di carrozzerie Policar al posto delle ProSlot solo se verniciate e con peso

minimo 24 g.

Pag. 4/5

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SLOT ITALIA

Viper - Marcos

Pag. 5/5

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SLOT ITALIA Modifiche particolari

Fly

Previa asportazione dei contatti metallici e modifica della sede, sono ammessi tutti

i pick-up omologati. Inoltre, con l'utilizzo del pick-up di serie è permesso saldare

i fili del motore direttamente sulle lamelle in rame.

Ai fini di consentire l’inserimento dell’albero motore nelle corone di serie è possibile

prolungare l’albero motore incollando una prolunga (vedi foto A)

Livellamento del vano calamita nella parte inferiore del pianale. Inoltre, al fine di

rendere basculante la carrozzeria, si possono eliminare gli incastri in plastica che

la fissano al pianale.

Allargamento fessura corona sul pianale per poter montare tutte le corne omologate.

Audi R8

BMW V12

Bentley

Porsche Joest

Porsche 911 Gt1 EVO

Venturi

Carrera

Technitoys

SCX

Ferrari 333SP

Cadillac Northstar

Audi R8

Porsche GT1

Toyota GT1

Mercedes CLK

Porsche GT1

Nissan R390

Peso della carrozzeria minimo 24 g. posizionato esternamente o internamente

l’abitacolo del pilota.

Porsche 911 Racing

EVO 1 - 2 - 3

Creazione di fessura per passaggio corona sul pianale. Rimozione incastri telaiocarrozzeria,

lato telaio.

Livellamento contorno sedi viti anteriori telaio a raso.

Scalextric Previa asportazione dei contatti metallici e modifica della sede, sono ammessi tutti

i pick-up omologati. Inoltre, con l'utilizzo del pick-up di serie è permesso saldare

i fili del motore direttamente sulle lamelle in rame.

Rimozione della guida di plastica che convoglia la luce ai fari posteriori.

Previa asportazione dei contatti metallici e modifica della sede, sono ammessi tutti

i pick-up omologati. E’ consentito asportare l’impianto luci.

E’ consentito il taglio del pianale sotto al motore per permettere il fissaggio del

motore.

E’ consentito incollare i due pezzi che compongono la carrozzeria.

Team Slot Creazione di nicchia nel piano abitacolo in corrispondenza dei contatti del motore

onde permettere l'utilizzo di motori tipo 'Mabuchi S'.

Proslot Peso della carrozzeria min. 24 g posizionato internamente l’abitacolo ai finchi del pilota.

Lola B2K/10 Spirit E’ consentito praticare il taglio degli angoli dell’abitacolo in basso, in corrispondenza

del passaggio dei fili di alimentazione per facilitare la chiusura della carrozzeria.

E’ consentito asportare le lamelle ammortizzanti dell’assale anteriore.

Audi R8C Slot.it Peso della carrozzeria minimo 24 g posizionato esternamente o internamente

l’abitacolo del pilota.

Al fine di permettere alla carrozzeria di basculare, è possibile livellare i l contorno

piloncini sedi viti del pianale.

Lola 98/10

Porsche GT1

Taglio del pianale sotto al motore per permettere

l’alloggiamento ed il fissaggio dei motori tipo Mabuchi,

taglio max 1,8 x 3 cm. (vedi foto B)

Audi R8

Rimozione della guida di plastica che convoglia la luce ai fari posteriori.

Porsche GT1

MG Lola

Cadillac

A

B

BMW M3 Gt-R Ninco Al fine di permettere alla carrozzeria di basculare, e’ consentito allargare la nicchia

motore pasta sotto il pilota-passeggero.