Assali e semiassali anteriori
a ruote indipendenti

La caratteristica di questo prodotto è quella di consentire il rotolamento della ruota destra e sinistra anteriori in maniera indipendente sia per le auto con assale intero che con semiassi.
I vantaggi sono quelli di ridurre al minimo gli attriti sia nei rettilinei che nelle curve, con una aumento delle prestazioni e sopratutto della guidabilità nelle curve strette.
La confezione "Kit assali anteriori per ruote indipendenti" Art. 19092 contiene un assale intero, due semiassali e dieci segger per il bloccaggio dei cerchi.
Gli assali permettono una carreggiata variabile da  46 mm (misura minima) a 65 mm (misura massima), che si possono ottenere fissando uno o due segger per cerchio nelle apposite fessure, con l'utilizzo di distanziali per portare il tutto alla misura desiderata.

Su assali e semiassali si possono montare " Cerchi per assale e semiassali indipendenti" Art. 19015 in derlin studiati apposta, in quanto i normali cerchi in alluminio od ergal non sono utilizzabili sul diametro degli assali che è di 2,38 mm. Inoltre il derlin ha una scorrevolezza migliore.
 

In alternativa ai segger per fermare esternamente i cerchi in derlin sull'assale si può utilizzare la guaina dei fili elettrici, in questo caso e sempre meglio inserire un distanziale tra cerchio e guaina.
Per fissare gli assali indipendenti al telaio in sostituzione dei segger si può incollare il semiasse al telaio dopo aver calcolato il giusto assetto e carreggiata, in base alla pista e alla macchina.
Di seguito alcune fasi di montaggio degli assali e semiassali indipendenti.

Un altro utilizzo molto particolare di questi assali e su auto Ninco con sospensioni

in questo caso si possono lasciare le sospensioni che non faranno alcun attrito perchè  a girare sono i cerchi e non l'assale.
In questo caso su una Porsche 934 Ninco è stato utilizzato un solo segger esterno e una bronzina 3/32" MB SLOT tipo NINCO art. 19022 da fissare su telaio e una bronzina 3/32" MB SLOT per Proslot art. 19021, per ottenere la carreggiata di serie.

In alternativa sempre su auto con sospensioni si possono utilizzare i cuscinatti a sfera MB SLOT art. 19050 sia su assale anteriore che assale posteriore.

Sulla Renault Clio sono stati utilizzati i cerchi in ergal MB SLOT diametro piccolo art 19013.